Poesia Risurrezione: terza classificata concorso “La parola vista”

Concorso di poesia La Parola Vista: poesia risurrezione, terza classificata

di Daniela Melis

Il podio del concorso di poesia “La parola vista” di Sisifo Felice in collaborazione con Paensieri è composto da tre poesie molto diverse tra loro. Si tratta ad ogni modo dello specchio esatto della varietà degli elaborati giunti per questa terza edizione della competizione poetica. La poesia “Risurrezione” di Francesca Rivolta, autrice la cui provenienza geografica si colloca tra Lombardia e Israele, si aggiudica il terzo posto. Ecco il testo della poesia Risurrezione:

Israele.

Dove la Morte mi disse:

-Voglio nascere.-

La motivazione per la poesia “Resurrezione”

Il verdetto generale della giuria è stato riassunto dalle motivazioni di Elisabetta Siotto, editor freelance e coordinatrice di giuria, per le prime tre poesie classificate. Quella per la poesia Risurrezione recita così: “Il terzo posto va alla poesia Risurrezione, per la brevità densa di significato e la forte contrapposizione semantica dell’oggetto poetico. La forza del componimento è costruita attorno all’ossimoro Vita/Morte, in un Essere e Non essere storicamente fondato, che scioglie l’antitesi nella compresenza dei due momenti. La Risurrezione di un popolo e l’intensità della vita dopo la morte in Israele, adducono ermeticamente a una valenza politica e storica di queste poche e selezionate parole, elementi che rendono il componimento degno del podio”.

Il concorso di poesia di Sisifo Felice e le premiazioni

Altre due poesie son state premiate nella terza edizione de “La parola vista”. Così come per la poesia “Risurrezione”, sul sito di Paensieri sarà dedicato loro un articolo e, inoltre, le poesie saranno pubblicate sui social (Instagram e Facebook) dell’associazione. Per quanto riguarda la prima classificata, che si scoprirà a breve, è prevista anche la realizzazione e pubblicazione di un video sul sito di Sisifo Felice, sul profilo Instagram di @_andreacarloni_ , ideatore del concorso, e sul canale YouTube SisifoFelice. C’è da tenersi forti perché ogni poesia del podio è densa di significato.