Last Christmas, storia della canzone del Natale

Last Christmas

di Daniela MelisLast Christmas degli Wham! è una delle più iconiche canzoni del Natale. Uscita nel 1984, ogni anno nel periodo natalizio torna di moda. E così quelle dolci note anni Ottanta creano la perfetta atmosfera delle feste, nonostante, in realtà, la canzone sia abbastanza triste. Il Natale è menzionato solo per evidenziare le due diverse situazioni che si delineano a distanza di un anno. “Last Christmas”, lo scorso Natale, il cantante aveva donato il suo cuore a una ragazza che, però, quel cuore lo aveva accartocciato e buttato. Ma la vera curiosità della canzone scritta e interpretata da George Michael riguarda il 2021.

Alla ribalta delle cronache dopo quasi 40 anni

Last Christmas degli Wham! ha compiuto il 3 dicembre scorso 38 anni. In tanto tempo, pur essendo stata più volte nella top ten delle classifiche internazionali, non era mai stata la prima. Fino all’anno scorso. Solo nel primo giorno del 2021, infatti, la canzone natalizia per eccellenza è arrivata al primo posto della classifica dei singoli più venduti nel Regno Unito. Ed è così che ha stabilito un nuovo record: maggior tempo impiegato da un brano per arrivare al numero uno. Ma come mai ancora questo successo dopo tanti anni?

Natale e amore si fondono in Last Christmas

La canzone è nata in una pigra serata in cui George Michael e Andrew Ridgeley, chitarrista degli Wham! e amico d’infanzia di Michael, guardavano la tv. A un certo punto George si alza e si chiude in camera sua. Dopo un’ora torna giù con una melodia e alcuni versi: era nata Last Christmas, una delle canzoni più iconiche del Natale e dell’amore. La vera ricchezza della canzone, infatti, è il suo aver inserito il contesto amoroso di un amore frantumato all’interno del periodo natalizio. Ma se il secondo si vive solo una volta all’anno, il primo è invece una costante. Ed è proprio perché parla a tutti i cuori che Last Christamas è, oggi più che mai, il nostro inno di Natale. E per questo nessuno potrà mai dimenticare il genio di stile e eleganza che fu George Michael.

Per il mitico video di Last Christmas, clicca qui!