Serata letteraria con Giulio Neri – Presentazione del libro “Carne”

Serata letteraria con Giulio Neri – Presentazione del libro “Carne”

Giovedì’ 21 luglio ore 21.45

Piazzetta Bar Centrale da Yuri, Piazza Alcide De Gasperi 19, Desulo

Giovedì 21 luglio alle 21.45 ospiteremo all’interno della nostra rassegna lo scrittore cagliaritano Giulio Neri e il suo nuovo lavoro, il romanzo “Carne”. Lo introduce così l’inserto UnioneCult de L’Unione Sarda, pagina 34, il 9 ottobre 2021, nell’articolo firmato da Daniela Melis:

Carne. Tutto il mondo ruota attorno alla carne, per la carne combatte, e soffre, e briga. Questo il senso del romanzo malapartiano di Giulio Neri, “Carne”, uscito lo scorso autunno per i tipi de “Il Maestrale”. Malapartiano perché, se si vuole trovare un richiamo, è al Curzio Malaparte di “La pelle”. Qui l’ambientazione però è una Sardegna moderna, solo apparentemente tranquilla. Meno tragica, ma comunque priva di uno spazio per l’anima. Perché su tutto domina la carne. 

Sullo sfondo di un sontuoso e pacchiano matrimonio di provincia, con un tornado di personaggi, il lettore precipita subito in mezzo a una grande famiglia malavitosa che impera sulla immaginaria cittadina rivierasca di Porto Dattero (in un Sud Sardegna pure immaginario). In questo caos sfavillante (ironico e dolente nello stesso tempo) signoreggia il sesso, ma non c’è sentimentalismo e neppure erotismo se non quello di un’immensa farsa delle carni. Così il romanzo di Neri rende il cinismo e i tempi nostri di vuoti esistenziali, e il Niente da colmare nelle più disparate maniere.

Ti aspettiamo nella piazzetta del bar di Yuri per una notte molto sfavillante!

Questo evento è gratuito. Vuoi contribuire a rendere possibile il prossimo evento?  Fai una donazione all’associazione! Ogni piccolo contributo è prezioso 💙

_______