Giovedì’ 21 luglio ore 21.45
Piazzetta Bar Centrale da Yuri, Piazza Alcide De Gasperi 19, Desulo
Giovedì 21 luglio alle 21.45 ospiteremo all’interno della nostra rassegna lo scrittore cagliaritano Giulio Neri e il suo nuovo lavoro, il romanzo “Carne”. Lo introduce così l’inserto UnioneCult de L’Unione Sarda, pagina 34, il 9 ottobre 2021, nell’articolo firmato da Daniela Melis:
Carne. Tutto il mondo ruota attorno alla carne, per la carne combatte, e soffre, e briga. Questo il senso del romanzo malapartiano di Giulio Neri, “Carne”, uscito lo scorso autunno per i tipi de “Il Maestrale”. Malapartiano perché, se si vuole trovare un richiamo, è al Curzio Malaparte di “La pelle”. Qui l’ambientazione però è una Sardegna moderna, solo apparentemente tranquilla. Meno tragica, ma comunque priva di uno spazio per l’anima. Perché su tutto domina la carne.
Sullo sfondo di un sontuoso e pacchiano matrimonio di provincia, con un tornado di personaggi, il lettore precipita subito in mezzo a una grande famiglia malavitosa che impera sulla immaginaria cittadina rivierasca di Porto Dattero (in un Sud Sardegna pure immaginario). In questo caos sfavillante (ironico e dolente nello stesso tempo) signoreggia il sesso, ma non c’è sentimentalismo e neppure erotismo se non quello di un’immensa farsa delle carni. Così il romanzo di Neri rende il cinismo e i tempi nostri di vuoti esistenziali, e il Niente da colmare nelle più disparate maniere.
Ti aspettiamo nella piazzetta del bar di Yuri per una notte molto sfavillante!
Questo evento è gratuito. Vuoi contribuire a rendere possibile il prossimo evento? Fai una donazione all’associazione! Ogni piccolo contributo è prezioso 💙
_______