Desulo, libri sotto le stelle con Cristian Mannu e il suo “Ritratto di donna”, Mondadori

Desulo, libri sotto le stelle con Cristian Mannu e il suo “Ritratto di donna”, Mondadori

Venerdì 12 agosto ore 21.45

Cristian Mannu, Ritratto di donna, Mondadori, 2022

Piazzetta Bar Centrale da Yuri, Piazza Alcide De Gasperi 19, Desulo

Venerdì 12 agosto sarà la volta di Cristian Mannu che ci racconterà il suo “Ritratto di donna”. Edito da Mondadori, è un romanzo potente e delicato, che ci coinvolge fin dalle prime righe per la sua forza emotiva.

Due donne unite dal legame più intimo e complesso: quello tra madre e figlia. La figlia, ormai adulta e madre a sua volta, scrittrice affermata ma dalla vita personale irrisolta, cerca di ricostruire i frammenti del discorso amoroso che la lega alla madre anziana e alla Sardegna, la terra che ha lasciato anni prima e in cui ora è tornata. Com’è successo – quando, e perché? – che la madre sia diventata qualcuno da cui difendersi e scappare? Eppure, nella distanza, tutto sembrava più nitido: il dolore, i silenzi, le incomprensioni. Più semplice attribuire ruoli e responsabilità. Ma le prospettive cambiano, man mano che si modifica la nostra esistenza. E quando la prospettiva del racconto si trasferisce alla madre, che nella seconda parte del romanzo diventa l’io narrante, ecco che il quadro si arricchisce di elementi: nuovi colori, profumi, forme. Finché l’incastro dei punti di vista e le rispettive rivelazioni sfociano in una visione dall’alto, che fotografa la nascita di un nuovo e inaspettato legame. In un alternarsi continuo tra passato e presente, cullati dalla scrittura dolce e musicale di Cristian Mannu, poco alla volta assistiamo alla definizione di un quadro sempre più completo, ricco di dettagli e sfumature.

Questo evento è gratuito, reso possibile grazie al contributo del Comune di Desulo.

Vuoi contribuire a rendere possibile il prossimo evento?  Fai una donazione all’associazione! Ogni piccolo contributo è prezioso 💙

_______