All’interno del progetto culturale SisifoFelice giunge alla sua terza edizione il Concorso di poesia “La Parola Vista” con la collaborazione della Associazione Paensieri.
Cos’è il progetto SisifoFelice?
SisifoFelice è un progetto culturale ideato da Andrea Carloni per intentare una “lotta contro l’ignoranza col sorriso sulle labbra”. Il progetto si propone di realizzare iniziative culturali quali interviste, letture, interazioni artistico-culturali, concorsi letterari. Il titolo si ispira all’excipit del noto saggio di Albert Camus “Il mito di Sisifo”.
Regolamento del Concorso “La parola vista” – Terza edizione
Il Concorso si rivolge esclusivamente a poesie scritte in lingua italiana. Le poesie saranno a tema libero. Per partecipare, inviate una poesia per email a: laparolavista@sisifofelice.com
La partecipazione comporta una offerta/donazione di libero importo. Il termine ultimo per l’invio delle poesie è il 15 novembre 2022.
1. A chi si rivolge
Si rivolge ad autori maggiorenni di poesie in lingua italiana. Si richiede una poesia, inedita o edita, libera da diritti e di propria composizione.
2. Date di partecipazione al Concorso
Le poesie potranno essere inviate entro il 15 novembre 2022.
3. Premi assegnati
SisifoFelice riconoscerà:
– Alle tre migliori poesie, la pubblicazione sul sito dell’Associazione Paensieri e la possibilità di essere incluse in altre iniziative culturali e mediatiche dell’associazione stessa, fra cui l’eventuale creazione di contenuti e merchandising a scopo culturale;
– Alla poesia vincitrice, la pubblicazione di un video con la lettura della poesia vincitrice ed una intervista al suo autore nei seguenti canali:
Blog: www.sisifofelice.com
Profilo Instagram: @_andreacarloni_
Canale Youtube: SisifoFelice
4. Giuria
Le poesie saranno selezionate e valutate da una giuria di qualità, il cui giudizio è inappellabile, composta da (in ordine alfabetico):
Carlo Albarello, docente e saggista
Giada Di Pino, editor freelance
Erica Donzella, scrittrice
Daniela Melis, giornalista e operatrice culturale (Presidente Associazione Paensieri)
Claudio Orlandi, poeta e voce del gruppo Pane
Ilaria Pavone, designer e art director
Elisabetta Siotto, editor freelance (Coordinatrice di Giuria)
5. Come partecipare al Concorso Letterario
Le poesie devono essere inviate unicamente per email a: laparolavista@sisifofelice.com
Ciascun autore può partecipare con una sola poesia in lingua italiana. La poesia, dovrà totalmente essere di composizione dell’autore, inedita o edita, ma libera da diritti. Il tema della composizione è libero.
Il termine ultimo per l’invio delle poesie è il 15 novembre 2022.
La partecipazione comporta una offerta/donazione di libero importo da versare nelle seguenti modalità, con causale “Sisifo Felice La Parola Vista”
– postepay: 5333171177602824 intestazione ANDREA CARLONI
– iban: IT76W0347501605CC0012346248 intestazione ANDREA CARLONI, banca ING
– paypal: grantortino@gmail.com
E’ necessario riportare nel corpo della email:
– dati dell’autore: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, recapito telefonico
– dichiarazione: “La poesia è di mia composizione e libera da copyright. In caso di vittoria autorizzo la pubblicazione senza nulla a pretendere del mio nome e della mia composizione sui canali web e social di SisifoFelice e Associazione Paensieri, per eventuali creazioni di contenuti multimediali o merchandising a scopo culturale. Accetto il regolamento del concorso, pena l’esclusione dallo stesso. Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679)”
6. Pubblicazione del video della Poesia
Nel mese di dicembre 2022 sui canali di cui al punto 3 sarà rivelato il vincitore e pubblicato il video della lettura della poesia e di una intervista; a titolo esemplificativo si consideri quanto pubblicato su YouTube per il vincitore della precedente edizione:
Clicca per il video YouTube: poesia vincitrice – seconda edizione
Clicca per il video YouTube: intervista – seconda edizione
7. Informazioni
I chiarimenti e le eventuali informazioni sul presente Concorso potranno essere richiesti a mezzo email al seguente indirizzo: laparolavista@sisifofelice.com