Ogni tanto possiamo permetterci anche un po’ di musica nuova? Tipo questa, che se la ascoltate una volta, poi la ascoltate altre mille. Ed è perfetta per un’uggiosa giornata di maggio. Perché ci porta -anche per quel vociare di bambini all’inizio- già ai tramonti d’estate, più o meno in solitaria, alle spiagge semideserte alle 8 di sera, al canto leggero delle stelle poco sopra le nostre montagne. E poi è una canzone con una bella storia. Inizia precisamente nel 2020. Un anno che per la musica è un lutto. Eppure Oscar Anton -autore, produttore e videomaker- farà rientrare “Bye bye” tra le 36 canzone pubblicate nell’arco del 2020. 3 per ogni mese. Composte con la solita complicità di sua sorella Clementine, anch’essa una cantante.
La storia
Oscar Anton non ha alcuna fama. È un ragazzo francese di 23 anni (oggi 25), di origini italiane, che scrive musica nella sua stanza. Il suo debutto risale a tre anni prima, 2017. Eppure Bye Bye, nonostante il testo a tratti adolescenziale, che racconta semplicemente la fine di un amore, ha qualcosa.
I told you it’d be over soon
Now it’s gone and I can see its shade
If I’m all alone, will I find myself again?
We should never go, we should never go back
And if it’s not enough, we should think about what
It used to be, to be, to be
Il successo di Bye Bye
Ha qualcosa che nel 2021 arriva dritto all’orecchio di Bon Sinclair. E fu così che una canzone nata nel deserto della pandemia viene remixata da uno dei più grandi dj internazionali col titolo di “Bye bye again”.Il successo è scontato. Ciò che fa sorridere è che Oscar Anton oggi è conosciuto soprattutto in Francia e Italia, le terre che gli hanno dato la vita, il talento e il successo. Ai ventenni di oggi: che il mondo vi sorrida sempre. Voi, continuate a spaccare ogni porta. Senti la canzone e vedi il video che, come tutti gli altri, Oscar gira insieme a sua sorella Clementine:
Per sentire la versione di Sinclair:
Cosa ne pensi? Faccelo sapere su Facebook